CATALOGO STORIA VILLA COGNENTO - STORIA CIVILE E DEL PAESAGGIO

INDIETRO
caratteristiche Marchio: Edizioni Artestampa
Formato: 32x24
Pagine: 380
ISBN: 9788864624310
Anno: 2016
Prezzo: 100,00 €

VILLA COGNENTO - Storia civile e del paesaggio

di Nino Roveda




Poche borgate, paesi e luoghi d’Italia - e forse del mondo - possono vantare di essere divenuti oggetto di studio e di memoria come Villa Cognento, che in questo terzo volume dell’opera omonima di Nino Roveda si mostra sotto una prospettiva ancora inesplorata: quella della storia civile e del paesaggio.

Due aspetti, la storia delle persone e quella dei luoghi, che sono fortemente legati tra loro e in un certo senso complementari, non solo perché la presenza dell’uomo influisce sul territorio e lo modifica, ma anche perché - in modo più sottile ma non meno profondo - il paesaggio si imprime nell’anima di una comunità e ne definisce i contorni umani essenziali.

Con una documentazione senza precedenti, sostenuta da più di 2000 immagini, l’Autore presenta la genesi e la fisionomia attuale degli spazi comunitari ripercorrendo la nascita, l’evoluzione e talvolta la scomparsa delle strade, delle case e dei monumenti civili del territorio.

Tutte emergenze, queste fatte di asfalto, pietre e mattoni, che vanno di pari passo con la presenza umana e con il suo intrecciarsi con la piccola e grande storia. Ritroviamo così una Cognento impegnata prima nella grande guerra poi nel secondo conflitto mondiale e nella Resistenza. E ritroviamo nuovamente, di questa storia, i segni tangibili sul territorio nei cippi e nei monumenti ai Caduti.

Come in un cerchio che si chiude, i luoghi e le persone tornano a ricongiungersi, a stringersi intorno a un “punto di memoria” che è fatto allo stesso tempo di pietra e di ricordo, e che costituisce il senso stesso e la ragion d’essere di una comunità.


Dello stesso autore:
"VILLA COGNENTO - Dalle origini al Santuario"


Dello stesso autore:
"VILLA COGNENTO - Luoghi e vita di fede"